Get Adobe Flash player

ERNIA DEL DISCO

Ernia del disco

Terapia fisica riabilitativa

Autore

Dr. Cesare Tricerri


Prezzo al publico 25€

PUBBLICAZIONI

  • ERNIA DEL DISCO

Terapia Fisica e Riabilitativa
Dr. Cesare Tricerri
(Ed.: Litopress 2011)

"Ho scritto questo libro perché ho conoscenza diretta dell’ernia. Ho subito il suo dolore, l’ho combattuto con lo studio. Ho vissuto la sofferenza. Vedo la sofferenza dei miei pazienti. Ora non provo dolore, ma non sarà così per sempre, perché l’ernia è subdola e ingannevole."

INTRODUZIONE

Referto n° CM169906. Tecnica RMN. Cod.Paziente CM49761 Nome:

TRICERRI CESARE Discreta riduzione della fisiologica lordosi lombare. Metameri normo-allineati. Appuntamento artrosico degli spigoli somatici del tratto rachideo in esame.

In L2-L3 è presente ernia discale posteriore “molle” in sede paramediana destra che si estrinseca cranialmente determinando conflitto con la radice emergente destra di L2.

Il L3-L4 e L4-L5 sono presenti protusioni discali posteriori ad ampio raggio che improntano la superficie ventrale del sacco durale e impegnano parzialmente il recesso inferiore dei rispettivi forami di coniugazione bilateralmente.

In L5-S1 si osserva protusione discale posteriore in sede mediana che comprime il sacco durale senza significativo impegno dei forami di coniugazione. Si segnala la presenza di discrete manifestazioni artrosiche a carico delle articolazioni interapofisarie del tratto lombare.

Presenza di ernie intraspongiose di Schmorl a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L3 e L4. Il diametro A-P del canale rachideo è modicamente ridotto su base costituzionale per brevità peduncolare. Il cono midollare è rappresentato all’altezza D12-L1. Referto della mia risonanza magnetica effettuato il 18 febbraio 2010 presso l’Ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato.

Nell'agosto del 1996 mi trovavo in Grecia, in motocicletta, sull'isola di Elafonissi. Dopo aver imbarcato la moto sul traghetto per il trasferimento verso l'isola di Naxos, trovandomi solo nella stiva, fui costretto a sollevare di peso la motocicletta carica di bagagli (valigie laterali, ecc..). Nello spostare la moto verso la stiva della nave, sentii una fitta lancinante alla zona lombare. Non riuscii più a respirare dal dolore e rimasi bloccato nel tratto lombo-sacrale. Ricordandomi il protocollo della ginnastica antalgica per la colonna vertebrale, iniziai un trattamento rilassante direttamente sul pavimento del traghetto.

Giunto sull'isola di Naxos mi recai con grande dolore e fatica alla prima farmacia. Mi diedero dei miorilassanti e antidolorifici. Riuscii quindi a tornare a Borgomanero . In ospedale mi diagnosticarono una forte lombalgia. Lavorando autonomamente sulla mia schiena nel giro di un mese il dolore era scomparso. Ma non in modo definitivo. 

Saltuariamente, indicativamente ogni anno, ricadevo in una crisi dolorosissima. Dovetti recarmi altre volte al Pronto Soccorso. Alla fine degli anni novanta il mio interesse nei confronti delle lombalgie, sciatalgie ed ernie vertebrali divenne motivo di primario studio. Oltre a riprendere in mano i libri dell' ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), cercai una scuola che mi desse la possibilità di migliorare la mia condizione e di porre i miei studi al servizio degli altri.

Mi interessai con maggior convinzione all'Osteopatia, medicina di origine antica, che trattava tramite manipolazioni le varie patologie dell’uomo e nuovamente alla fisioterapia, avendola interrotta nell’autunno del 1989 durante il corso universitario. Iniziai così il corso di laurea in Osteopatia, che terminai nel dicembre 2008, discutendo come tesi “ L'ernia del disco”. Ho proseguito gli studi frequentando tutti i seminari attinenti la patologia dell’ernia discale e iscrivendomi al corso per diplomarmi in MassoFisioterapia.

Cos’è quindi l’ernia del disco intervertebrale? E’ la patologia degenerativa della colonna vertebrale di maggior riscontro. Può manifestarsi sia a carico del segmento cervicale, dorsale o lombosacrale. Avremo dunque la cervicobrachialgia (dolore che dal collo si irradia all'arto superiore), la lombalgia (dolore alla bassa schiena), la cruralgia (dolore che interessa la parte anteriore della coscia) e la sciatalgia (dolore irradiato all'arto inferiore).

E' fondamentale non trarre conclusioni sia diagnostiche che terapeutiche sulla base di un solo test positivo; vanno invece fatte delle ipotesi che devono necessariamente trovare conferma con altri test, siano essi anamnestici, che derivanti dall'esame obbiettivo. Gli esami diagnostici sono inutili in prima battuta (salvo precise eccezioni). E' importante, in ogni caso, il trattamento conservativo. L'ernia del disco lombare ha una prognosi favorevole nella maggior parte dei casi. In pratica, il trattamento conservativo, salvo eccezioni, è il presidio iniziale di scelta, ancor prima di procedere ad ulteriori indagini.

In passato, la maggior parte degli studi sull'ernia del disco lombare, hanno riguardato l'intervento chirurgico, a causa della concezione erronea che l'ernia del disco lombare fosse una patologia chirurgica. Possiamo affermare l’inutilità nel procedere ad esami con TAC o RMN entro le prime due settimane di dolore, salvo casi molto particolari. 

Questa impostazione mi vede particolarmente consenziente, perché francamente, non si giustifica né la spesa economica, né la spesa sanitaria (la dose di radiazione per la Tac) necessaria, se l'esame effettuato non cambia le decisioni terapeutiche (che non sono in ogni caso chirurgiche entro questo lasso di tempo). 

Il rischio di non individuare patologie compressive non erniarie è peraltro chiaramente superato da una buona anamnesi e da un buon esame obbiettivo. In particolare, tutti coloro che si occupano dei trattamenti conservativi hanno avuto modo di osservare la risoluzione spontanea, spesso anche a breve termine, dei deficit neurologici.

Ecco quindi che l’intervento manipolativo, tramite l'Osteopatia, riveste estrema importanza al fine di effettuare, nel breve periodo, dovuto trattamento specifico per permettere una risoluzione positiva della malattia.

Degna conclusione di questa prefazione, riguarda il trattamento cruento dell'ernia del disco, con una chiara predilezione per la micro-chirurgia, sicuramente meno cruenta dell'intervento chirurgico.

  • GINNASTICA POSTURALE

Dr. Cesare Tricerri
(Ed.: ALTASTAMPA 2003)

  • SPINNING - CICLISMO STAZIONARIO

Dr. Cesare Tricerri
(Ed.: CONI CSI 2001) 

  • PUMP

Il bilancere nella sala fitness
Dr. Cesare Tricerri
(Ed.: CONI CSI 2001)

  • GINNASTICA AEROBICA

Dr. Cesare Tricerri
(Ed.: MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DI NOVARA 2000)

  • LA PREPARAZIONE ATLETICA DEL MOTOCROSSISTA

Dr. Cesare Tricerri
(Ed.: PRESTAMPA BIELLA 1984) 

ORARI

Riceve su appuntamento:

Dalle 8.00 alle 21.00

Dal Lunedì al Venerdì

DOVE

A Borgomanero (NO)

Via Arona, 51 -28021

-------------------------------

A Cenesi (Albenga -SV-)

Via Pineta, 18 - 17031

-------------------------------

CONTATTI

Tel/Fax: +39.0322-845443

mail:tricerri.cesare@gmail.com